Info »
Risorse »

 

Argomento: Imposte dirette
Oggetto: Regime per cassa e regime della registrazione
Provvedimento: Legge bilancio 2017
Fonte: Sole 24 ore del 28/12/2016 pag. 36

 

La registrazione contabile del regime per cassa per le imprese in contabilità semplificata avviene in modo “negativo”, cioè escludendo dai registri contabili ciò che non è stato incassato e ciò che non è stato pagato nel corso dell’anno.

Le imprese minori, in alternativa e con vincolo almeno triennale, possono adottare il criterio di determinazione del reddito sulla base delle registrazioni effettuate ai fini IVA. In questo caso il reddito viene determinato come differenza tra i ricavi registrati aumentati di autoconsumo, dividenti e interessi percepiti e i costi registrati.

Continuano a trovare applicazione la deduzione per ammortamenti e accantonamenti (es. TFR dipendenti) e quelle forfetarie previste per particolari categorie di attività.

 

Data scheda: 28/12/2016

 


© 2003 - 2017 Studio Sclavi - le informazioni qui riportate sono libere elaborazioni ed interpretazioni delle fonti citate, si intendono solo per consultazione e, anche se si è fatto ogni sforzo per mantere l'archivio aggiornato, non si assume alcun impegno riguardo alle stesse. E' sempre opportuna la verifica della fonte e del provvedimento citati.

Valid HTML 4.01!Valid CSS!

Questa pagina è stata vista 329 volte

© 2000 - 2017 Riccardo Sclavi & Studio Sclavi - p.IVA 11411650150